FAIL (the browser should render some flash content, not this).
 43 visitatori online
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi89
mod_vvisit_counterAjere520
mod_vvisit_counterStà semmana2509
mod_vvisit_counterA' semmana passata4531
mod_vvisit_counterStù mese15727
mod_vvisit_counterO' mese passate16130
China flag 18%China
Ukraine flag 15%Ukraine
Russian Federation flag 12%Russian Federation
United States flag 11%United States
Italy flag 9%Italy
European Union flag 8%European Union
Poland flag 7%Poland
Germany flag 3%Germany
Turkey flag 3%Turkey
Sweden flag 2%Sweden
Brazil flag 2%Brazil
France flag 1%France
United Kingdom flag 1%United Kingdom
Lithuania flag 1%Lithuania
Netherlands flag <1%Netherlands
Romania flag <1%Romania
Luxembourg flag <1%Luxembourg
Israel flag <1%Israel
Moldova, Republic of flag <1%Moldova, Republic of
British Indian Ocean Territory flag <1%British Indian Ocean Territory
Seychelles flag <1%Seychelles
Thailand flag <1%Thailand
Belarus (Byelorussia) flag <1%Belarus (Byelorussia)
Indonesia flag <1%Indonesia
Businesses flag <1%Businesses
Quinto periodo: dal 2006 a maggio 2010 - Portici 3
Scritto da Scout Nautici Portici 3   
  • Primavera 2006: la sede del Reparto Nautico subisce un’importante modifica al primo dei suoi tre piani. Viene infatti ricavato un piccolo ma raffinato ambiente, lo Studio (o per alcuni Studietto) in perfetto stile marinaro, dal tavolo all’originale libreria, con dovizia di particolari e tanto buon gusto.
  • scout nauticiDicembre 2006: il gruppo collabora per  la raccolta fondi con Telethon, ottenendo ottimi risultati e grande visibilità sul territorio porticese. In particolare, positivo il rapporto di collaborazione con le istituzioni politiche della città.





  • Primavera 2007: iniziano i festeggiamenti per il centenario dello scoutismo; tante e varie le iniziative a ricordo della nascita del movimento scout sia nelle attività di unità che all’esterno.
  • scout nauticiPrimavera 2007: partecipazione del Gruppo alla trasmissione televisiva “Campania Sport” di Napoli Canale 21. Simpatico momento in cui alcuni ragazzi e capi del gruppo sono invitati alla trasmissione sportiva condotta da Peppe Iannicelli, per parlare delle loro attività e per tifare Napoli. I ragazzi riscuotono simpatia e apprezzamento e ciò avverrà anche in successive apparizioni. (l’ultima il 18 ottobre 2009)

  • Maggio 2007: un’esperienza molto forte e coinvolgente a livello di fede: la proposta della recita del Santo Rosario nel mese mariano (il giovedì alla conclusione della riunione del reparto) aperta a tutto il gruppo (genitori compresi) e alla cittadinanza porticese.
  • Giugno 2007: simpatica visita del sindaco di Portici, Dott. Nicola Cuomo, alla nostra sede in un clima di grande convivialità e cortesia: con il sindaco ceneremo gustando una bella pizza e altre cose buone, esponendogli le nostre iniziative nel quartiere e riscuotendo da parte sua grosso interesse per future collaborazioni.
  • Luglio 2007: campo estivo E/G  del centenario dello scoutismo a Castel San Vincenzo (IS) con la partecipazione di gran parte del gruppo.  Spettacolare e avveniristico è l’alzabandiera e grande successo riscuote lo spettacolo in paese. Clima di festa alle stelle.
  • Novembre 2007: nella suggestiva Chiesa di Santa Maria della Natività e San  Ciro, il gruppo accoglie al gran completo e in maniera ufficiale il nuovo parroco, Don Raffaele Galdiero (nominato dopo poco Monsignore) e il vice parroco, Don Giuseppe Cesarino. Tra il Gruppo e il nuovo Pastore subito si stabilisce un profondo legame empatico. Tale legame porterà ad un impegno sempre crescente e apprezzato in parrocchia, un coinvolgimento umano e affettivo profondo di Don Raffele con i ragazzi e i capi che continua ancora oggi in maniera davvero significativa.
  • scout nautici20 Dicembre 2007: l'intero gruppo Scout Nautici Portici 3 accompagna Don Raffaele Galdiero, nuovo parroco della Parrocchia di Santa Maria della Natività e San Ciro, nella sua prima visita pastorale all'interno delle vie del quartiere mercato. Il gruppo, profondamente radicato e apprezzato nella realtà sociale del quartiere, prepara la popolazione alla visita del nuovo pastore. Le strade sono addobbate a festa, il parroco in sede legge la lettera di congratulazioni per l’impegno sul territorio e per la futura collaborazione che il Cardinale Arcivescovo Metropolita di Napoli, Crescenzio Sepe rivolge al gruppo, poi è  accompagnato da tutto il gruppo, con in testa il Capo Gruppo, per le strade festanti del quartiere. Don Raffaele, stringe mani, abbraccia e benedice le persone, entra nelle loro case e si intrattiene amabilmente con tutti. Al suo fianco i “suoi” scout, gli Scout di San Ciro (come ripetutamente son chiamati gli Scout del Portici 3), quelli con cui è cominciata una bellissima avventura…Una bellissima serata di gioia, la gioia dell’accoglienza…
  • scout nauticiPasqua 2008: il nuovo parroco chiede al gruppo di occuparsi dell’organizzazione della Via Crucis del Venerdì antecedente al Venerdì Santo. Una idea magnifica si sviluppa per quest’evento: coinvolgere gli artisti di strada più stravaganti e amati del mondo giovanile: i Writers, cioè coloro che con bombolette e colori creano opere d’arte su muri e pareti. Il loro coinvolgimento, in pieno accordo con Don Raffaele, si traduce nel rappresentare su grandi tele i 13 momenti della passione di Cristo; aderiscono infatti 13 tra i più famosi Writers italiani, che realizzano in un caldo giovedì di marzo in piazza San Ciro davanti ad un sagrato colmo di curiosi, 13 opere d’arte, 13 tele stupende tutt’oggi utilizzate per la Via Crucis Cittadina. La Via Crucis 2008, organizzata anche nei contenuti letterari dai responsabili del gruppo e in tutti gli aspetti organizzativi, rimane un evento memorabile che attira l’attenzione anche della stampa associativa AGESCI e locale.
  • Luglio 2008: bellissimo campo estivo dei lupetti a Casalvelino: un campo con attività anche a mare e duna simpatica tavolata finale con i genitori, dopo le cerimonie l’ultimo giorno di campo.
  • Luglio - Agosto 2008: continua la tradizione di carpenteria nautica della Branca E/G: si costruiscono dagli stampe in vetroresina nuove piccole imbarcazioni, gli Optimist , che vengono utilizzate al campo estivo.
  • Settembre 2008: si pianificano i nuovi assetti di Staff e si organizzano gli eventi formativi per i futuri capi del gruppo (leggi partecipazione ai campi di Formazione CFM).
  • Novembre 2008 - Giugno 2009: grande attenzione del gruppo alle problematiche scolastiche dei ragazzi di branca E/G. In particolare viene organizzato un intensivo corso di recupero scolastico pomeridiano.
  • Novembre 2008: come già avviene da qualche anno, il gruppo “entra” nelle scuole elementari e medie per presentare le proprie attività; tanto interesse e curiosità da parte di docenti e dirigenti scolastici, ed un  positivo riscontro di nuove iscrizioni.
  • Primavera 2009: come già avviene da tempo il gruppo si preoccupa delle aiuole del giardino e della fruibilità degli spazi esterni e  interni: vengono anche effettuati lavori di manutenzione straordinaria ai due edifici della sede.
  • Estate 2009: belli e coinvolgenti i campi estivi delle branche L/C e E/G; a Rotondi (BN) quello dei Lupetti in un bellissimo bosco con una Chiesa dal panorama mozzafiato.  A Castel San Vincenzo (IS), quello del reparto, con grande sfoggio di attività nautiche.
  • 5 agosto 2009: a pochi giorni dalla conclusione del campo estivo una nutrita delegazione di capi e ragazzi partecipa presso il “Villaggio del Fanciullo” a Rovigliano (Torre annunziata) alla Festa della Madonna della Neve, una suggestiva manifestazione religiosa in costume medioevale che ricorda un’importante avvenimento della vita della comunità religiosa di Torre Annunziata.
  • Ottobre 2009: il nostro parroco, Don Raffaele, consapevole dell’affidabilità e della grossa attenzione alle tematiche spirituali affida al Gruppo, la competa gestione di una Messa Domenicale, quella delle 9.15. Tale messa, sempre celebrata da Don Raffaele, vede il coinvolgimento di tutti soprattutto nei canti, nelle letture, nel servizio liturgico, nel servizio d’ordine: nonostante l’orario mattutino la massa riscuote un notevole gradimento da parte della numerosa assemblea e l’apprezzamento più volte riconosciuto in pubblico, durante la messa del nostro pastore, che non esita a definirci affettuosamente le sue “sentinelle del mattino”.
  • scout nauticiAutunno 2009 - Maggio 2010: il progetto dell’anno che è anche un grande sogno si chiama Rovigliano: si tratta dell’allestimento di una base nautica ad uso del gruppo per le sue attività nautiche e non. Il posto, incantevole, offre numerose possibilità,con grandi spazi, campi da gioco, piscina, teatro e soprattutto accesso diretto al mare per le attività in acqua. Il gruppo ha avuto in gestione alcuni spazi che ha ristrutturato completamente, allestendo tutti i locali  all'insegna della funzionalità e della sicurezza, con notevolissimo dispendio di energie fisiche, morali e anche economiche.

    Un progetto ed un sogno ancora in corso….in pratica il futuro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  • 2 maggio 2010 ore 18:00 - In una data a noi porticesi molto cara, sotto la benevola protezione del Santo Ciro, nei locali della sede principale del Portici 3, viene inaugurato il sito del gruppo!!!